ADERISCI AL FORUM
ADERISCI AL FORUM
ADERISCI AL FORUM
ADERISCI AL FORUM
Edilportale tour

Di cosa parleremo
al Tour?

Renovation Wave

‘Renovation Wave’ è la strategia europea per promuovere l’efficientamento energetico e il rinnovamento degli edifici: prevede di ristrutturare 35 milioni di edifici entro il 2030, raddoppiando i tassi annuali di rinnovo energetico nei prossimi 10 anni.

Decarbonizzare l’edilizia

‘Renovation Wave’ punta alla decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento e del raffrescamento, alla ristrutturazione di edifici pubblici, scuole, ospedali e uffici, alla lotta alla povertà energetica e alla digitalizzazione del patrimonio edilizio per ridurre consumi ed emissioni.

Prestazioni energetiche degli edifici

Sono allo studio nuovi parametri per misurare le prestazioni energetiche degli edifici pubblici e privati, standard minimi obbligatori e nuovi incentivi alla ristrutturazione, con le risorse del Next Generation EU recepite nel PNRR.

Green Digital Transition

Tra gli obiettivi ci sono anche l’allargamento del mercato dei prodotti e dei servizi per l’edilizia sostenibile, l’integrazione dei materiali riutilizzati e riciclati e lo sviluppo di soluzioni di prossimità per la green e digital transition che consentano alle comunità locali di costituire distretti a energia zero che saranno alla base delle città del futuro.

New European Bauhaus

Della strategia fa parte ‘New European Bauhaus’, il progetto interdisciplinare gestito da esperti internazionali che porterà, entro il 2022, alla costituzione di 5 iniziative Bauhaus in diversi Paesi UE.

Il sondaggio di Edilportale

La crisi energetica, gli incentivi all’edilizia, le innovazioni costruttive e impiantistiche, la centralità del progetto. Le aspettative dei progettisti sulla Renovation Wave – al centro del sondaggio condotto dall’Osservatorio di Edilportale – saranno illustrate in anteprima durante il Tour 2022.

ISCRIVITI ALL'EVENTO